Riproduzione Cincillà

Il cincillà maschio giunge alla propria maturità sessuale attorno ai 6-7 mesi di vita, mentre la femmina intorno ai 5-6 mesi.

Cincillà Maschio o Femmina

Si può distinguere un cincillà femmina da un cincillà maschio nel seguente modo:

  • la femmina presenta il meato urinario vicinissimo all’ano;
  • il maschio si distingue per la distanza di pochi millimetri tra l’ano e il pene.

Accoppiamento

Riproduzione

Cincilla in accoppiamento

L’accoppiamento avviene di solito quando il cincillà femmina è in calore (prevalentemente il periodo riproduttivo è tra novembre e maggio). Al termine del rapporto la femmina rilascia il cosiddetto “tappo”.

Tutto ciò però non afferma che il cincillà risulta incinta, pertanto di seguito un elenco di alcuni modi per capire se il cincillà è incinta:

  • 60 giorni dopo le mammelle diventano più rosate e più grosse;
  • 60 giorni dopo l’addome diventa pieno e tondo;
  • 90 giorni dopo circa, le mammelle diventano più rosse e molto più grandi;
  • 90 giorni dopo, con un leggera palpazione si possono sentire i piccolini;
  • nei primi 30 giorni il cincillà femmina non aumenterà di peso, ma dopo circa 60 giorni aumenterà di circa 50 grammi fino ad arrivare ad un aumento di peso di circa 200/250 grammi;
  • l’attività motoria è molto blanda, risulta molto tranquilla.

Gravidanza e parto

La gestazione del cincillà dura circa 111 giorni al termine dei quali il cincillà femmina dà alla luce circa 1-5 cuccioli.

Prevalentemente la cincillà femmina partorisce la mattina presto ed i piccoli nascono già con il pelo e con gli occhi aperti.

Svezzamento

I piccoli cincillà vengono allattati fino a circa 7/8 settimane, ma già da due settimane dopo la nascita cominciano a mangiare il pellet.

Si consiglia di lasciare i piccoli cincillà con la propria madre fino a 2/3 mesi (circa 300 grammi di peso).

17 Commenti

  1. Mirta

    Buonasera!
    Se possibile vorrei delle informazioni.
    Ho due cincillà, maschio e femmina.
    Li ho presi da poco e non sono molto socievoli quindi ho dei problemi nel pesarli o nel guardre bene mammelle o altri aspetti però la femmina mi sembra ingrossata un po’ e mangia molto di più.
    La ragazza che me li ha dati mi ha detto che a metà aprile la femmina aveva partorito un piccolino che purtroppo è morto poco dopo la nascita.
    Ora sono preoccupata!
    Non so come comportarmi!
    Potreste aiutarmi? Secondo voi può essere incinta? Come devo fare?
    La ragazza che li aveva prima dice che il piccolino è morto perché la madre non lo allatava..come potrei fare se dovesse succedere?

    Grazie mille in anticipo.

    1. michele

      Ciao Mirta, rispetto a quello che mi hai scritto è molto probabile che la femminuccia sia di nuovo incinta (tenendo conto che la gestazione dura circa 111 giorni). Come hai già sottolineato è molto importante monitorare l’allattamento dei cuccioli. Se la mamma cincillà non dovesse allattare i propri piccoli bisogna predisporsi ad effettuare un allattamento “manuale”, per capirci con un siringa senza ago e ovviamente con il latte che fa per loro (penso che si trovi anche in farmacia). Per concludere ti consiglierei di leggere anche questo articolo http://www.cincillandia.it/2013/09/19/cosa-il-parto-cincilla/ che può darti altre linee guida. Fammi sapere se sono stato esaustivo 😉 Ciao!

  2. Francesca

    Ciao!
    Io ho due cincillà femmine una di 4 mesi e una di 10 mesi.
    hanno vissuto sempre insieme agli altri 7 fratelli (tra cui un maschio di 10 mesi ) ed il padre.
    potrebbero essere state ingravidate?
    chi me le ha affidate mi ha assicirsto di no.. speriamo bene!
    Grazie aspetterò per vedere se ingrassano o no!

  3. stefano

    ciao io ho un maschio di 5 mesi e una femmina di 4 mesi da quello che ho letto ancora non possono riprodursi ma il maschio già monta la femmina è possibile che rimanga gravida già a questa età? Se si comporta rischi?

  4. stefano

    Ciao ho un cincilla maschio di 5 mesi e una femmina di 4 mesi da quello che ho letto sono piccoli per cucciolare ma gia il maschio monta la femmina è possibile che sia gia ingravidata?

  5. Jessica

    Ciao sono Jessica, ho due cincillà maschio e femmina, la femmina ha quasi 2 anni e il maschio ha 8/9 mesi.
    La femmina è da un po’ che è molto tranquilla rispetto al solito, e cresce di circa 10 /15 grammi a settimana secondo te è incinta? E se lo fosse è normale che cresca così tanto di peso?

  6. Jessica

    salve io ho 2 cincillà 1 maschio e 1 femmina… Io li sto pesando ogni 4/5 giorni e ho il maschio che mi pesa 621/626 g invece la femmina l’ho pesata giovedì 28/05 e mi pesava 545g poi l’ho pesata sabato 30/05 e mi pesava 552g e l’ho pesata stamattina 2/06 e mi pesa 570g secondo te è incinta??

  7. V

    Buonasera, (mi scuso ma ho voluto tenere il nome anonimo) ho due cincillà, uno maschio e uno femmina. I due si sono trovati subito bene e si fanno pure le coccole a volte, però tuttora(a quanto vedo il pomeriggio quando li libero) quando lui cerca di coprirla lei non ci sta e le fa verso di smettere. Ora sono passati quasi 3 mesi da quando stanno assieme e lei è più tonda e ha preso peso, mangia molto, dorme stesa ed è molto più tranquilla e socievole (che attribuisco però al fatto che si sia ambientata).. Mi viene il dubbio che possa essere stata ingravidata, oltre a questi sintomi, quando si piega, ad esempio, forma due specie di sacche con l’addome.. ha 9 mesi e lui quasi 4 anni, dunque entrambi fertili.

  8. vincenzo

    salve, vorrei un informazione, ho due cincilla maschi uno di 3 mesi e uno di 5 mesi ancora si stanno conoscendo! mi sconsigliate la femminuccia? vorrei farli stare sereni

  9. barbara

    buongiorno, vorrei prendere una coppia di cincilla per vivere l’emozione della nascita di queste piccole meraviglie. Ma dopo il parto la femmina quando torna in calore? bisogna separare il maschio o possono affrontare gravidanze ravvicinate?
    Grazie

  10. Jessijessi

    Salve sto cercando di ricreare un mini allevamento mi hanno consigliato un maschio per tre femmine e tre rifugi diversi potete darmi altri consigli? Io vorrei sono neri e white
    Ma come può uscire un white? Se il maschio è Eboli dark ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *